PFAS AD ARZIGNANO. SIAMO PREOCCUPATI PER I NOSTRI FIGLI

Vogliamo la distribuzione di acqua minerale in bottiglia (senza pfas)  nelle scuole di Arzignano.  



“La manifestazione di Montagnana, trasmessa da RAI 3, dove le mamme chiedono a gran voce che sia continuata nelle mense scolastiche e negli asili la distribuzione di acqua in bottiglia (di vetro), testimonia il fatto che i cittadini hanno acquisito maggiore coscienza di quanta non ne abbiano gli amministratori sui danni che possono derivare ai bambini dall’ingestione dell’acqua contaminata dai PFAS.
Vengono contestati i valori dichiarati dai gestori dell’acquedotto.                          
Del resto, anche ad Arzignano, città tenuta fuori da tutte le mappe della contaminazione da PFAS per motivi non resi ancora noti alla popolazione e che lo stesso sindaco evita di spiegare, i dati stampati sulle bollette sarebbero una media dei valori riscontrati (sarebbe bene che Acque del Chiampo ce li facesse vedere tutti) “ scrive nel  suo post Giovanni Fazio, nostro iscritto

Il sindaco di Arzignano Giorgio Gentilin si ostina a non autorizzare la distribuzione di acqua non contaminata agli asili, alle mense scolastiche e alle donne gravide.
Così facendo espone a rischio le giovanissime generazioni di arzignanesi, visto che gli stessi valori di 55 ng/litro di PFOA dichiarati da Acque del Chiampo non garantiscono l’assenza di effetti nocivi sulla salute, soprattutto per i più piccini.                                                   

Nonostante i nostri continui interrogativi, solleciti, richieste, non ci è stato mai spiegato il motivo per cui i cittadini di Arzignano non abbiano diritto ai monitoraggi gratuiti pur essendo, rispetto agli altri comuni, tra i più vicini alle fonti inquinanti (non solo Miteni, ma anche l’area industriale della città).

Non accettiamo che di fronte alla gravità del fenomeno inquinante Arzignano sia esclusa da tutte le misure riservate ai cittadini delle città vicine e che il Sindaco dichiari pubblicamente che stiamo bevendo acqua paragonabile all’acqua oligominerale.





A fine anno 2017, si è costituito il comitato Zero Pfas Agno Chiampo: si batte proprio sui punti sopra esposti.




Invitiamo, intanto, per l’ennesima volta, il sindaco di Arzignano ad applicare il PRINCIPIO DI PRECAUZIONE EUROPEO e di agire al più presto perché ogni giorno che passa la situazione diventa più rischiosa.



Commenti

Post popolari in questo blog

GIS UNO STRUMENTO A DISPOSIZIONE DI TUTTI

TUTTI AL TEATRO MATTARELLO DI ARZIGNANO 26 MAGGIO 2023

ECOFESTA 2023 IN ARZIGNANO E PROGRAMMA COMPLETO